MONITORAGGI SCLEROMETRICI (ULTRASUONI)

La velocità di propagazione dell'impulso ultrasonico in un mezzo dipende dalla sua densità e dalle sue proprietà elastiche, a loro volta strettamente legate alla qualità e alla resistenza del materiale stesso.

Le indagini ad ultrasuoni consentono quindi la determinazione delle caratteristiche del calcestruzzo: uniformità del materiale, presenza di cavità, nidi di ghiaia, individuazione danni provocati dal fuoco o dal gelo, modulo di elasticità, resistenza del materiale.

Nell´analisi di calcestruzzi armati induriti in seguito a fenomeni di carbonatazione superficiale è utile effettuare delle misure con il metodo SONREB (da SONic+REBound : ultrasuoni + sclerometro) che permette di avere una precisa correlazione tra i due metodi.

Grazie a tale metodo combinato viene ridotta, rispetto all’indagine ultrasonica, l’influenza della granulometria degli inerti, del dosaggio, del tipo di cemento e degli eventuali additivi impiegati per il getto del calcestruzzo.

Rispetto alle prove sclerometriche, viene invece rilevata la variazione di qualità tra strati superficiali e strati profondi del conglomerato. Inoltre il metodo SONREB annulla l’incidenza che il contenuto di umidità e il grado di maturazione del calcestruzzo possono avere sui risultati delle analisi.

Stefano Panzetti

INGEGNERE

L’Ing. Stefano Panzetti, titolare libero professionista con attività nel campo dell’edilizia

  • pratiche urbanistiche
  • pratiche impiantistiche
  • pratiche riferite ad attività antincendio
  • pratiche relative a prove di carico per strutture progettazioni inerenti ristrutturazioni edilizie
  • progettazioni inerenti consolidamenti strutturali
  • progetti riferiti a interventi da effettuare su strutture
Dove sono

Via Casilina, 502, 00030
San Cesareo RM

Orari

9:00 – 13:00  15:00 – 19:00
Lunedì- Venerdì

Contattami

Cell: + 39 340 271 0928
Email: stefano@panzetti.it